Le tessere contactless sono una vera e propria rivoluzione all’interno del circuito dei pagamenti e non solo. Dalla pubblica amministrazione ai trasporti, dalla sanità ai centri benessere, fino ai club e alle associazioni, questo il loro principale utilizzo. Un’autentica evoluzione all’interno del mondo dell’identificazione automatica e di gran parte dei processi applicativi.
Produzione di contactless card con Carte Plastiche
Le carte contactless sono dispositivi hardware delle dimensioni di una carta di credito che possiedono potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati ad alta sicurezza.
In cosa consistono nello specifico le carte di credito contactless
Le contactless sono carte multifunzionali che possono essere utilizzate come strumento di archiviazione dati e di accesso a sistemi network. Il loro uso pero’ si allarga anche alla funzionalità di incameramento di memorie, nelle quali è possibile inserire informazioni sul possessore.
Maneggevoli, sicure e facili da usare, occuperanno uno spazio sempre più importante nella vita di ogni giorno, costituendo un valore aggiuntivo sia per le aziende che per il cliente finale:
- per le aziende rappresentano un segno distintivo a livello commerciale, come identificazione del brand (quello che nel marketing si definisce come "identity")
- al possessore della card forniscono un realtà di unicità, che conduce ad un atteggiamento di fiducia e sicurezza nei confronti dell’azienda.
Contactless smart card: un servizio sempre più richieste dalle aziende
Noi di Carte Plastiche siamo specializzati anche nella produzione delle cosiddette Contactless smart card. Posseggono le stesse funzionalità delle normali card, ma utilizzano un transponder (chip e antenna) per comunicare con lettori di card tramite una tecnologia RFID (Radio Frequenza con una velocità di trasmissione da 26 a 848 Kbit/s).
Perché questo servizio ha una richiesta così elevata per le aziende? Essenzialmente per abbattere e limitare le tempistiche in fase di transazione di acquisto. Sono ampiamente utilizzate nei luoghi in cui bisogna velocizzare gli accessi e rendere efficienti i servizi, in quanto azzerano i tempi di connessione tra la card e il terminale.
Esse si distinguono in base alla frequenza:
-
Bassa frequenza: 125 KHz; da 2 a 100 cm di range; da 64 bit a 1 Kbit di memoria. Sono utilizzate prevalentemente per accessi differenziati e per i distributori automatici.
-
Alta frequenza: 13.56 MHz; da 3 a 10 cm di range, fino a 2 Kbyte di memoria. Sono utilizzate prevalentemente per gli accessi di massa e per la gestione del personale.
Settori di utilizzo in cui si riscontra il maggior numero di vendite della smart card contactless:
-
Abbonamenti a club sportivi
-
Trasporti
-
Viaggi e Turismo
-
Negozi e Supermercati
-
Club e Associazioni
-
Casinò
-
Eventi speciali e tempo libero
-
Sanità
-
Aziende
-
Scuole e Istituti
-
Banche e Assicurazioni
-
Servizi pubblici
-
Hotel , alberghi e beauty farm
-
Palestre e piscine
-
Istituzioni governative e pubblica istruzione