Negli ultimi anni diverse aziende si stanno muovendo verso la realizzazione della tessera magnetica. Un numero sempre più importante di clienti infatti si informa riguardo la possibilità di produrre tessere con banda magnetica. Una realizzazione mirata a produrre:
- badge aziendali
- tessere promozionali per concorsi
- card per l’accesso a palestre, piscine, centri benessere
- tessere associative
Utilizzo di una carta con tessera magnetica
La tessera magnetica viene adottata per diversi scopi. Le aziende infatti la concepiscono non solo per un mero utilizzo di 'badge' ma anche come 'Loyalty Cards', mirato appunto alla fidelizzazione del cliente. Un sistema che nel corso dell'ultimo decennio è diventato indispensabile per diverse aree commerciali. Basti pensare alle catene di hotel, che ne forniscono ai loro clienti sostituendo le vecchie chiavi. Andando a riassumere, questi sono gli scopi di principale utilizzo della tessera magnetica:
- carte prepagate (carte regalo)
- sistemi di riconoscimento
- sistemi di controllo presenze (badge aziendali)
- fidelizzazioni clienti (anche note come loyalty cards)
- chiavi per hotel ed alberghi
Quali sono le tipologie di banda magnetica che posso richiedere per la mia azienda?
Sono essenzialmente due le tipologie di banda magnetica in commercio. Si tratta delle 'Hico' e 'Loco' cards. La prima tipologia è una tessera magnetica detta 'High Coercitivity', cioè un'alta coercitività. La peculiarità principale delle 'Hico Cards' è quella di essere molto resistente alla smagnetizzazione.
Le bande HiCo si distinguono in:
- HiCo 2750oe: sono bande che resistono fino a 2750 Oersted alla smagnetizzazione e si usano generalmente per le fidelity card o le campagne promozionali a punti o come giftcard;
- HiCo 4000oe: sono bande che resistono fino a 4000 Oersted alla smagnetizzazione e si usa generalmente per le carte di credito
Le 'Loco Cards' invece sono le tessere con banda magnetica ad Low Coercitivity. Hanno una più bassa coercitività e vengono scelte solitamente per tessere utilizzate come chiavi per alberghi.
Cosa si puo’ tracciare con le bande magnetiche?
I campi codificabili o tracce di codifica disponibili su una striscia magnetica sono 3, di cui le prime due sono generalmente le più utilizzate.
- Traccia 1(zona alta) – 79 caratteri alfa-numerici – densità di codifica: 210 bpi
- Traccia 2(zona media) – 40 caratteri numerici – densità di codifica: 75 bpi
- Traccia 3(zona bassa) – 107 caratteri numerici – densità di codifica: 210 bpi
Possiamo applicare la banda magnetica sia sul fronte della card e sia sul retro al fine di agevolare anche armonia estetica del soggetto grafico che più vi rappresenta.