La fidelity card è solitamente rappresentata da una tessera di plastica ed è utilizzata dalle aziende per premiare i clienti fedeli e incentivarli ad acquistare nuovamente.
Fidelity Card: realizzazione di uno strumento di fidelizzazione per aziende
Quello della Fidelity Card è uno strumento molto usato nell’ambito dei programmi di fidelizzazione (o loyalty program). In questa maniera infatti si riesce a creare quello che nel marketing viene chiamato "buyer persona". In questo processo infatti si associa il profilo della persona a un software in grado di immagazzinarne i dati. Tutti questi dati sono relativi al profilo del cliente, ai suoi acquisti, alle sue preferenze e abitudini.In questo modo l'azienda ha un canale preferenziale per accedere a tutte le generalità in tema commerciale del cliente, come acquisti effettuati, frequenza e preferenze di acquisto.
Le caratteristiche di una Fidelity Card
E' totalmente personalizzata, fronte e retro. Le tessere plastiche hanno ognuna una grafica personalizzata, così come gli effetti che possono essere preferiti: insegne, loghi, immagini, brand.
La Card Fidelity fa sì che il cliente si senta importante, perché percepisce un trattamento di favore nei suoi confronti. Il sistema delle carte fedeltà lega quindi i clienti al punto vendita, diventando lo strumento tangibile di questo legame.