Le tessere bio card rappresentano un’ottima risorsa per ridurre l’impatto ambientale. La produzione delle normali carte in PVC infatti rimane un tema molto discusso. Noi di ‘carte plastiche’ riusciamo a realizzare delle bio card che riescono comunque a mantenere inalterate le caratteristiche principali delle card.
Ridurre l’impatto ambientale della produzione delle tessere con le bio card
La ricerca scientifica ha seguito diverse alternative per abbattere l’impatto ambientale. Una di queste è quella di mantenere gli originali polimeri e caratteristiche del PVC, ma addizionandoli con speciali additivi.. Lo scopo delle bio card è quello di riuscire ad incrementare la percentuale di biodegradabilità delle tessere.
La biodegradabilità è la capacità delle sostanze e dei materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Quando questo processo si completa si ha una totale trasformazione delle sostanze di origine in molecole inorganiche semplici. Tuttavia, per alcuni materiali, questo processo può richiedere moltissimi anni come nel caso del PVC e l’aggiunta di additivi favorisce sensibilmente l’accelerazione di questo processo.
Questo innovativo materiale che sfrutta questi principi: basse quantità di additivo vengono inserite nel processo produttivo dando vita alle cosiddette Energy bio card. Gli additivi sono in grado di modificare la molecola polimerica accelerandone la decomposizione.
Caratteristiche inalterate e vantaggi delle bio card
La Bio card offre quindi il vantaggio della versatilità del PVC e della biodegradabilità. Inoltre garantisce eccellenti risultati di stampa, mantenendo le stesse caratteristiche tecniche e fisiche del PVC. La Biocard ha un basso impatto sull’ambiente poiché le emissioni di ‘C02’ sono inferiori a quelle associate alla realizzazione dei normali materiali per la produzione di card.
Una vera a propria Energy bio card, realizzabile con materiale bianco adatto a tutte le applicazioni ed è ideale per aziende maggiormente sensibili alle tematiche ambientali.
Le Biocard hanno la stessa dimensione e spessore delle carte di credito, ossia 8,5 x 5,4 cm e 76 micron e possono essere usate in diversi ambiti:
- Supermercati
- Ristorazione
- Abbigliamento
- Apparati
- Palestre
- Farmacie
- Scuola ed Istruzione
- Centri commerciali
- Biblioteche
- Tutti gli ambiti commerciali